Analisi Sensoriali

Analisi Sensoriali

Le Analisi Sensoriali ISPE vi rivelano, prima del lancio, il gradimento dei consumatori.

Conosci la sensorialità del tuo prodotto?
Gradevolezza, assorbimento, consistenza, skin feel, pettinabilità, confezione…

Da oltre 25 anni ISPE valuta gli aspetti fondamentali per il successo di un cosmetico e certifica, con rapporti affidabili chiari e rapidi, il gradimento dei consumatori. Lo potrete immettere sul mercato conoscendo già a priori quali saranno le reazioni del cliente alla prima applicazione e, di conseguenza, le probabilità di riacquisto e di conquista di un consumatore fedele nel tempo.

Questa non è l’unica opportunità che offre l’Analisi Sensoriale:


  • Aiuta a stabilire un linguaggio comune tra Marketing, R&D e Quality Control, istituendo un’efficace comunicazione tra i settori e più precisi brief di ricerca.

    È uno strumento utilissimo per confrontare tra di loro formule nuove, attuali e della concorrenza.

    È un valido supporto per claim che non possono essere misurati strumentalmente (pelle effetto seta, sensazione di freschezza, assorbimento rapido, intensità di un profumo).

    Consente una miglior conduzione delle ricerche sul consumatore, con domande volte ad approfondimenti mirati sulle caratteristiche sensoriali del vostro cosmetico.

    È un efficace mezzo di formazione e addestramento delle forze di vendita e dei distributori (agenti, farmacisti, parrucchieri …).

L’Analisi Sensoriale è un metodo scientifico usato per misurare, analizzare ed interpretare le sensazioni suscitate da un prodotto così come vengono percepite attraverso i nostri sensi (vista, olfatto, gusto, tatto e udito).

Si avvale di un gruppo di valutatori (il “panel”) appositamente selezionati e addestrati per identificare, quantificare e descrivere le caratteristiche sensoriali in una forma quantitativa e precisa, proprio come farebbe uno strumento analitico. L’Analisi Sensoriale possiede infatti tutte le caratteristiche delle misurazioni scientifiche (riproducibilità, ripetibilità, significatività statistica e affidabilità).

Esistono varie tecniche di Analisi Sensoriale.
Il Dipartimento ISPE Analisi Sensoriali vi aiuta a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Organizza anche corsi di Analisi Sensoriali (base e avanzato) con l’obiettivo di fornire, allo staff dei settori coinvolti, basi teoriche e abilità pratiche per utilizzare proficuamente questo strumento nello sviluppo e nell’analisi dei prodotti ed eventualmente per creare un proprio panel interno di valutatori esperti.

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