Certificazioni Halal

Certificazioni Halal

ISPE è lieta di presentarvi una straordinaria opportunità per sviluppare le vostre vendite in un mercato di due miliardi di potenziali consumatori e una crescita annua del 10-15%:

la certificazione Halal per i vostri cosmetici e/o ingredienti

I cosmetici sono di grande importanza per il mondo musulmano: il loro uso è fondamentale, soprattutto per le donne. Il corpo, secondo l’Islam, è stato affidato da Dio alla persona.

Per questo è necessario curarlo e preservarlo attraverso l’uso dei giusti prodotti, quindi prodotti Halal (che in arabo vuol dire lecito).

Nella fabbricazione di cosmetici Halal, così come di qualunque altro prodotto di utilizzo anche non cosmetico, è fondamentale verificare che i prodotti siano privi di ogni sostanza proibita dalla Sharia islamica e che non vi sia il rischio di contaminazione con altre sostanze vietate.

È necessario che ogni prodotto sia identificato dal logo della Certificaziome Halal ben in evidenza, per evitare scambi con altri articoli nella filiera produttiva. La certificazione è un requisito doganale imprescindibile per alcuni paesi (Indonesia, Malaysia,…).

Oggi il prodotto certificato Halal, per la complessità e serietà dei controlli in fase di certificazione, si presenta sul mercato come sano, sicuro, apprezzato dai consumatori islamici e non. L’interesse delle grandi catene di distribuzione conferma la sua diffusione anche nei mercati interni europei.

L’ente normatore ha riconosciuto al laboratorio ISPE, grazie alla venticinquennale esperienza nelle formulazioni, nelle verifiche di innocuità ed efficacia e nel monitoraggio dei processi produttivi, la certificazione di Istituto autorizzato ad assistere le aziende nel loro iter di certificazione Halal.

Questo per ottenere l’attestazione di conformità dei prodotti alle norme Halal e la relativa autorizzazione all’uso del sigillo per i prodotti – o le materie prime – approvati.

  • Contattaci